Ultima modifica: 20 Febbraio 2017

Un logo per la nostra scuola

Che cos’è il progetto Art’è?

Il premio nasce oltre 10 anni fa in memoria di Martina Gussago, una ragazza della nostra scuola, vittima di un incidente stradale, che amava tanto disegnare.

E’ un Concorso artistico ed ogni anno si chiede agli alunni delle classi terze della Secondaria S.Andrea e S.Vigilio di realizzare un’opera artistica per un tema assegnato. I lavori eseguiti sono poi giudicati da una Commissione di insegnanti ed esperti e viene stilata una graduatoria per il 1°, 2° e 3°premio. Segue poi la “Giornata dell’Arte” in cui vengono assegnati i premi ai vincitori ed allestita la mostra con tutti le opere realizzate.

 

L’anno scorso, 2015/2016, il tema “Art’è 2016” è stato “Un logo per la nostra scuola”: l’idea doveva essere originale e creativa, destinatario tutto il nostro Istituto Comprensivo, l’opera poteva essere realizzata con qualsiasi tecnica grafico pittorica, anche con un software grafico.

Gli alunni dovevano avere ben chiaro tutte le caratteristiche tecniche e di comunicazione visiva che deve avere un logo (alta leggibilità, identificazione del prodotto e delle sue caratteristiche, facile riproduzione, precisi colori e caratteri grafici).

Secondo la giuria e la consulenza di esperti grafici tipografi, l’idea migliore è risultata  essere l’opera di Nadine Vitale della classe 3°C S.Andrea, con la motivazione di originalità nell’identificazione delle caratteristiche della Scuola, vivacità dei colori e movimento delle forme.

Successivamente l’idea di Logo è passata nelle mani di esperti che hanno realizzato effettivamente il prodotto, che presto verrà usato come identificazione della nostra Scuola.

 

logo