Giochi matematici a squadre
Gara a Squadre di Matematica per studenti della Scuola Primaria – Coppa Ecolier
L’Istituto Comprensivo di Concesio, con il patrocinio del Comune di Concesio, ha organizzato una gara a squadre di matematica per la scuola Primaria nella giornata di Giovedì 19 gennaio 2017 con inizio alle ore 9:30 presso la palestra della Scuola Primaria Cadebosio- Concesio
Finalità della manifestazione è stata quella di attirare interesse sulla matematica, vista come lavoro di squadra in un ambito ludico-sportivo. La gara è riconosciuta nell’ambito della Coppa Ecolier Kangourou della Matematica. La scuola prima classificata ha acquisito il diritto a partecipare alla finale nazionale a squadre prevista nel Maggio 2017 a Mirabilandia, dove si affronteranno le migliori scuole primarie italiane.
Hanno aderito 17 squadre provenienti da 10 Istituti Comprensivi, e precisamente da: Don Milani (Bs), Pralboino, Cologne, Sabbio Chiese, Bovezzo, Travagliato, Gussago, Sarezzo, Treviglio (Bg) e Concesio.
Ogni squadra era composta da 7 studenti regolarmente iscritti presso la scuola stessa, frequentanti le classi quarte e quinte. La gara è durata 75 minuti. I risultati e la classifica erano visibili ed aggiornati in tempo reale, grazie al programma stesso realizzato dal Kangourou.
Era presente ed ha somministrato la gara con i suoi collaboratori la Dott.ssa Aurelia Rossi, membro del Comitato Scientifico del Kangourou della Matematica.
I ragazzi hanno dovuto risolvere in modo collaborativo 15 problemi (proposti in ordine di difficoltà crescente). Il punteggio dei problemi variava in modo dinamico durante la gara in funzione sia del tempo passato tra l’inizio gara e la prima risposta esatta (più tempo passava più il problema saliva di punteggio) sia delle risposte errate fino alla prima risposta esatta (più errori venivano fatti dalle squadre in campo più il problema saliva di punteggio). C’erano inoltre punti bonus per le squadre che per prime risolvevano i singoli problemi e penalità per le risposte errate (ogni squadra poteva tentare di risolvere lo stesso problema più volte). Infine ogni squadra doveva scegliere ad inizio gara il proprio problema jolly e su questo problema aveva diritto a veder raddoppiati tutti i punteggi … ma anche le penalità! Testo con i quesiti della gara
Durante la gara non era ammesso l’uso di calcolatrici, cellulari, libri, lo studente è entrato in campo con il solo materiale di cancelleria (astuccio).
La gara è stata vinta dalla squadra: “The kings of maths” dell’Istituto Comprensivo di Treviglio (Bg), secondi classificati: “Cologne Alfa” dell’Istituto Comprensivo di Cologne (Bs) e terzi: “ Pralboino 1” dell’Istituto Comprensivo di Pralboino (Bs).
Ad ogni squadra è stato consegnato una borsa con caramelle offerte dal Comitato genitori di Cadebosio, libri offerti dalla Biblioteca Comunale di Concesio e gli attestati di partecipazione. Alla squadra vincente è andata la coppa messa in palio dall’Istituto Comprensivo di Concesio.
A Mirabilandia vanno le prime due squadre classificate.
Prima squadra classificata
Seconda squadra classificata
Terza squadra classificata
Foto della gara